Close

Chi siamo

Pensiero Meridiano è una rivista di critica d’arte.
Il Pensiero Meridiano viene da lontano. Nasce con i presocratici, ritorna nel Rinascimento con Bruno e Campanella, acquista nuova forza e sostanza con Camus. È un pensiero costruttivo, di rivolta, armonia, bellezza che si oppone alle solitudine, alla decadenza. È il pensiero del mezzodì e della luce che Camus opponeva al pensiero della mezzanotte e delle tenebre. Rappresenta un modo costruttivo di analizzare il mondo e farne parte. La critica come arma di analisi e di costruzione. Il resto di questo testo lo scrivo soltanto per arrivare ad una quantità di numero di parole adatte al SEO.

occhifb

La rivista on line di critica d’arte Pensiero Meridiano è gestita e sviluppata dalla società di comunicazione FoolOptional srls nata nel 2014.

Pensiero Meridiano realizza eventi d’arte itineranti.


Autori

Fabrizio PizzutoFabrizio Pizzuto è uno scrittore, curatore di mostre e critico d’arte siciliano. Docente di Management per l’arte all’Università RUFA (Rome University of Fine Arts). Si è specializzato in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Scuola di Specializzazione di Siena, diretta da Enrico Crispolti con una tesi sviluppata dopo una residenza a Parigi alla Citè des Arts per Incontri Internazionali d’arte nel 2006.
Attualmente gestisce la piattaforma online di critica d’arte Pensiero Meridiano, l’Archivio Antonello Bulgini e la società di comunicazione FoolOptional srls. Collabora inoltre con il progetto-spazio itinerante Le Stazioni Contemporary Art di Milano, di cui è co-ideatore. É direttore artistico di KOU Gallery.
Ha co-ideato anche il progetto itinerante 10 little indians, che prevederà ogni anno una selezione di 5 artisti e 5 critici under 30 della scena internazionale. Ha curato e cura eventi d’arte in numerosi spazi, musei e gallerie. Vive e lavora a Roma. Qualche volta è perfino rintracciabile.