Close

26/02/2019

Tunnel – 2011

The_Tunnеl_(film_2011)

GLI INTROVABILI

Una nuova rassegna sul cinema recente. Non più nelle sale, non sui servizi di film a pagamento, non sui siti di archivio di storia del cinema

Australia 2011. Una bella operazione a basso costo sviluppata nel mondo dell’horror mockumentary, finanziata con internet e distribuita gratis su bit torrent. Il film del regista Carlo Ledesma racconta di  una troupe televisiva le cui interviste accompagnano le riprese da loro girate sui “paurosi eventi” accaduti a Sidney: misteriose sparizioni  avvenute nei sotterranei della città.
L’arrivismo della giornalista che necessita dello scoop per la sua carriera mette nei guai tutti e coinvolge la troupe tramite alcune bugie cui seguiranno successivi sensi di colpa.
Il film è divertente, ha un cambio di ritmo e l’orrore si scatena a partire da “qualcuno o qualcosa” che nell’oscurità si prende gioco dei ragazzi della troupe, li stana, li riprende a loro volta, restituisce loro la telecamera.
Una tensione che si crea con molto poco e si costruisce in effetti notturni che tentano di individuare una realtà irragionevole oramai solamente incubo.