Close

05/10/2018

Assurdità Contemporanea alla Temple University – Conversazione con Spazio In Situ

07 Assurdità Contemporanea

Assurdità contemporanea

Christophe Constantin / Marco De Rosa / Chiara Fantaccione / Roberta Folliero /
Andrea Frosolini / Francesco Palluzzi / Elisa Selli

Curatela di Porter Ducrist

Inaugurazione Martedì 25 settembre 2018 alle ore 19.00
La mostra chiude Giovedì 12 ottobre alle ore 19.00

Gallery of Art
Temple University Rome
Lungo Tevere Arnaldo da Brescia 15

Se si provasse a rinchiudere sette artisti in una gabbia come dei ratti di laboratorio, per osservare come reagiscono tra di loro e come le loro produzioni si contaminano, si potrebbero percepire delle preoccupazioni comuni. Un’ideologia trasportata da un gruppo d’individui obbligati a confrontarsi e pensare come collettività. Un linguaggio comune che non sovrasta ogni singola produzione, bensì la rafforza, grazie ad un incrocio omogeneo di segni che si mescolano per scrivere un testo intelligibile, integrato in nel contesto storico e sociale attuale..
Quest’esperimento è stato realizzato a Spazio In Situ, artist-run space nella periferia romana, un’immensa white cube nella quale lavorano un gruppo di artisti che, durante gli ultimi due anni, hanno proposto un ciclo di mostre personali intitolato “Assurdità Contemporanea”.
Invitandoli, la Temple University, offre al pubblico una visione d’insieme di questo ciclo. Una mostra nella quale lo spettatore si perde nel pensiero complesso di sette artisti che ritraggono il mondo che li circonda. Le due stanze espositive della Temple University Gallery si trasformano in una bacheca sulla quale ognuno di loro offre al pubblico la sua visione della società odierna. Le opere esposte dialogano come gli artisti fanno durante la loro convivenza, “Assurdità contemporanea” porta lo spettatore nello spirito schizofrenico della società contemporanea, nella quale si è persa il confine tra illusione e reale.

CONVERSAZIONE

– Nell’esposizione alla Temple University i vostri lavori dialogano, senza soluzione di continuità, all’interno della composizione, creandone una nuova… tra le righe si cerca di sviluppare il tema parlando ognuno con il proprio stilema dentro ad un lavoro comune, ma che cos’è per voi Assurdità Contemporanea?

– RISPOSTA:pIZZUTO