Close

05/06/2018

Musica visiva – Gli spartiti di Fabio Strinati

muzyczny-rozsądnych-fala-pulsu-abstrakta-wektor-audio-technologii-dźwięka-lub-pulsu-muzykalne-mapy-wyrównywacz-sztuki-88702959

BREVE NOTA DI LETTURA

“Sono spartiti musicali che nascono da un linguaggio sonoro/visivo. Note musicali che racchiudono al loro interno il pensiero di una parola, di una frase; la melodia è percorribile attraverso lo sguardo, che, può arrivare oltre i confini dell’orizzonte, ben al di là della nostra immaginazione. Ho dedicato questi spartiti al Maestro Luciano Berio, perché credo che certe sonorità possano in qualche modo proiettare la nostra anima verso luoghi pregni di percezioni extrasensoriali. Credo nelle potenzialità delle arti visive in quanto tendono a realizzare ciò che i nostri occhi vorrebbero dire “.

“Ogni spartito, vive grazie al suo pensiero d’origine. È l’idea che trasmette alla musica quell’energia vitale che s’insinua e si divincola fra un rigo e uno spazio e anche se questo processo così fluido e magmatico avviene con estrema naturalezza, il tutto scorre sullo spartito attraverso un pensiero liquido, caratterizzato da una costante tensione, sempre in crescendo, come un flusso energetico che si nutre di note poetiche dove anche la letteratura cerca di trovare il suo angolo di sperimentazione “.

PRIMO

25276633_10212410015218900_652150547_n

 

BENE

bene 2

 

FINALE

finale

 

«La scrittura verbo–visiva», come hanno dimostrato Stefania Stefanelli e Lamberto Pignotti – può essere considerata come la modalità espressiva che ha teso alla comprensione

« «[…] sia quelle forme di comunicazione verbale che intendono anche frasi vedere […], sia quelle forme di comunicazione visiva che intendono anche farsi leggere [nella] consapevolezza che fra Letteratura e Arti visive, fra Pagina e Quadro, fra Parola e Immagine, non ci sono frontiere precise e neppure occasionali sconfinamenti, ma piuttosto sistematiche sovrapposizioni e integrazioni nel segno della continuità» »

Per saperne di più su Fabio Strinati

https://www.ibs.it/libri/autori/Fabio%20Strinati 
http://www.poetipoesia.com/fabio-strinati/