Close

05/06/2018

Edizioni Sottovuoto – Vacuum Editions – Conversazione con Maria Pina Bentivenga

sottovuoto-8

Edizioni Sottovuoto – Vacuum Editions sono realizzati da Opificio della Rosa e da Atelier InSigna

Sviluppato tra Londra e l’Italia Vacuum Editions unisce design, grafica, printmaking e letterpress.
Con l’ambiziosa idea di ripensare il libro d’artista come oggetto d’arte, di design e di comunicazione sotto forma di libro, circa un anno fa si è costituito un gruppo di ricerca e di lavoro che conta circa quindici persone tra graphic designers, comunicatori, incisori, tipografi, legatori d’arte e docenti universitari che già da qualche anno progettano e realizzano libri d’artista in chiave contemporanea.
Edizioni sottovuoto è un progetto no-profit: gli artisti invitati e i professionisti che vi lavorano aderiscono al programma con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare eventi legati alla conoscenza e alla valorizzazione del printmaking e del libro d’artista.
Edizioni sottovuoto è una collana editoriale di plaquette artistiche 28×25 cm., realizzate su carta Fabriano Tiepolo, stampate a mano con caratteri tipografici in piombo, e rilegate a mano.
Ogni plaquette accoglie testi letterari di diverso genere (estratti di libretti d’opera, filastrocche popolari di sapore Dada, testi poetici noir, scritture contemporanee) e porta il nome di un differente artista che firma la stampa d’arte contenuta al suo interno, eseguita con varie tecniche incisorie.

Link
http://www.opificiodellarosa.org/vacuum-editions-edizioni-sottovuoto/
http://www.atelierinsigna.com/

Conversazione con Maria Pina Bentivenga – Socia fondatrice di Atelier InSigna

Come leghiamo il mondo dell’opera unica (l’opera d’arte, unicum, creazione artistica irripetibile) e il mondo della diffusione popolare, quella dei libri, (per tutti, ripetibile)? A chi si rivolge questa operazione?

Il mondo del libro d’artista è un luogo di ricerca interessante, esplorato in passato da molti grandi artisti e che ancora oggi spinge molti artisti ad esplorarlo. Noi lo riproponiamo soltanto. E’ un punto di vista preciso. Le Edizioni Sottovuoto si rivolgono ad un pubblico più ampio di quel nucleo ristretto di collezionisti che era solito occuparsi di edizioni d’arte. Si tratta di allargare la fruizione a partire dal mondo dell’arte.  La sfida è far conoscere il libro d’artista ad un pubblico più ampio e forse più eterogeneo.

sottovuoto-9

Davide Dormino
Le déserteur

Link
http://www.mariapinabentivenga.com/
https://www.unirufa.it/docenti/maria-pina-bentivenga/